E-commerce diretto e indiretto: quali sono le differenze
Il commercio elettronico
Il commercio elettronico si distingue in e-commerce diretto ed e-commerce indiretto, a seconda delle modalità di consegna del bene o servizio oggetto della compravendita.
Cos’è il Commercio Diretto?
Con e-commerce diretto si intende la commercializzazione online di beni e servizi digitali trasmissibili attraverso la rete.
Si tratta della cessione di beni virtuali non tangibili o di servizi in modalità elettronica e quindi di acquisti esclusivamente in forma digitale (testi, immagini, banche dati, software,etc).
E-commerce diretto come funziona?
Nell’e-commerce diretto tutte le fasi della transazione avvengono online, così come tutte le interazioni tra il fornitore di beni o servizi ed il consumatore. In pratica si tratta di un commercio di beni virtuali o servizi online, attraverso processi automatizzati resi possibili con lo sviluppo di nuove tecnologie e dove l’intervento materiale è pressoché minimo.
Che cos’è il Commercio Indiretto?
Invece, con e-commerce indiretto si intende invece la vendita di tutti quelli che sono beni materiali, che prevedono una consegna fisica (libri, abiti, cosmetici, etc).
E-commerce indiretto come funziona?
Anche qui l’ordine ed eventualmente anche il pagamento vengono effettuati online, ma il bene viene poi recapitato o ritirato fisicamente dall’acquirente.
In questo caso le aziende che hanno investito in un e-commerce sfruttano il mondo virtuale per espandere le proprie vendite ed il proprio brand.
L’e-commerce indiretto permette la consegna fisica, quindi tradizionale, del bene a fronte di un’offerta e di una modalità di pagamento che vengono digitalizzate.