Royalties sul marchio
Cos’è il Marchio?
Il marchio aziendale è un “segno distintivo” dell’immagine dell’azienda che fornisce, agli occhi della clientela, garanzie di qualità e affidabilità.
La remunerazione derivante dalla concessione in uso del marchio a terzi prende il nome di Royalty.
Come utilizzare il marchio?
Il titolare del marchio può decidere di utilizzarlo direttamente oppure di trasferirlo a terzi.
La concessione della licenza di marchio aziendale può avvenire in esclusiva o a più concessionari.
A fronte dell’utilizzo del marchio il titolare riceve come remunerazione le royalties.
Qual è il vantaggio fiscale?
In Italia, la tassazione dei diritti d’autore e delle royalties gode di un importante vantaggio fiscale: parziale detassazione della base imponibile.
Si tratta della defiscalizzazione del 25% degli importi percepiti a titolo di royalties.
Facciamo un esempio: Royalties sul marchio
A fronte di 20.000 euro di royalties, l’importo tassato corrisponde a 15.000 euro con un risparmio d’imposta del 25%.
Si paga l’INPS sulle royalties?
Quando le Royalties sono percepite da una persona fisica, il reddito percepito non rileva ai fini previdenziali.